Menu Close

MOSTRE

27 – 28 Ottobre

“Street in Circolo” 

A cura dei Circoli Fotografici di Torino e provincia.

27 – 28 Ottobre

Contest Fotografico “Scatti Urbani”

I migliori scatti dei partecipanti al concorso

27 – 28 Ottobre

“Street of NYC”

A cura dI Angelo Ferrillo

27 – 28 Ottobre

“Street Selection”

A cura di Giorgio Galimberti

OSPITI

27 Ottobre ore 15.00

Giorgio Galimberti

Giorgio Galimberti nasce a Como il 20 marzo 1980. Figlio d’arte, è da sempre appassionato di fotografia. Complice un clima familiare da sempre aperto all’arte e alla creatività, fin da piccolo comincia ad avvicinarsi al mezzo fotografico attraverso le Polaroid….

28 Ottobre ore 15.00

Angelo Ferrillo

Angelo Ferrillo nasce a Napoli nel 1974 dove intraprende gli studi di Ingegneria e dove si avvicina alla fotografia, formandosi da autodidatta, fino ad approdare al mondo della fotografia professionale. Attualmente si occupa di fotogiornalismo e di fotografia corporate…

SEMINARI

27 Ottobre ore 17.00

Laboratorio di Cianotipia

a cura degli allievi dell’Istituto Bodoni Paravia

La Cianotipia è un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di realizzare immagini tramite sali che hanno come caratteristica un tipico colore blu e danno il nome a questa tecnica. Il laboratorio, parte dal negativo digitale, per arrivare all’esecuzione pratica di una stampa a contatto.

28 Ottobre ore 10.30

Che faccia faccio? Riconoscere le emozioni

Le emozioni, paura, tristezza, gioia, disprezzo, disgusto, sorpresa e rabbia sono universali ed innate, ma sempre più spesso i bambini non le sanno riconoscere nè dentro di sè, nè negli altri…

28 Ottobre ore 15.00

Street Photography

Un Seminario dedicato alla Street Photography per impararne gli stili e le tecniche. Per acquisire il giusto punto di vista e la capacità di interpretazione della realtà che fanno della street uno dei generi più acclamati, ma allo stesso tempo anche uno dei più tecnicamente difficili.

28 Ottobre ore 17.00

Approccio alla Fotografia con lo smartphone

Al giorno d’oggi è possibile scattare fotografie anche utilizzando il proprio smartphone. Ovviamente la qualità che si può ottenere non è la stessa dei prodotti professionali, ma siamo arrivati al punto in cui la qualità delle fotografie scattate mediamente si può considerare più che accettabile.

28 Ottobre ore 15.00

Introduzione alla stampa digitale

La parte più emozionante della fotografia digitale è senza dubbio la stampa, in quanto si materializza su carta, davanti ai nostri occhi, l’immagine scattata. Il processo di stampa è condizionato da diversi fattori e il risultato di una immagine stampata sono in funzione…

28 Ottobre ore 15.00

Introduzione e lettura portfolio

Un momento molto importante è quello legato alla lettura ed interpretazione di un lavoro fotografico, ritenuto omogeneo e significativo, dall’Autore. Chi legge il lavoro fotografico deve considerare molti aspetti, per poter dare la sua chiave di lettura delle immagini…

EVENTI ESTERNI

22 Ottobre ore 21.00

Pier Ilario Benedetto
"Paysans d'Asti"

Fotoclub "Famija Moncalereisa"
V. Vittorio Alfieri 40 - Moncalieri (TO)

Pier Ilario, Fotografo di lunga esperienza, aggiunge un altro tassello alla sua produzione fotografica, sempre molto curata. In questo “Paysans d’Asti, con i suoi acuti scatti, indaga l’antico mondo contadino e paesano, calato nella contemporaneità. Una visione “street” in un reportage delle tradizioni.

22 Ottobre ore 21.00

Remo Tabasso
"Africa"

Fotoclub "Scatto Matto"
V. IV Novembre 19 - Avigliana (TO)

Remo Tabasso, presenta un audiovisivo,  attraverso il quale ci propone le sue personali visioni sulla terra d’Africa, fonte inesauribile di ispirazione per fotografi, viaggiatori e scrittori, ricca di suggestione e di enormi contrasti.

 

 

23 Ottobre ore 21.00

Davide Pianezze
"I 4 Mondi dell'Ecuador"

Fotoclub "Clik"
P.zza Moncenisio 1 - Pianezza (TO)

Davide Pianezze, Fotografo Professionista   di indubbia esperienza, con accredito “Nikon Photographer” e molto attivo nell’ambito dei viaggi fotografici, presenterà immagini sulle varie sfaccettature del paese Sudamericano, arrichendo la serata con un apporto musicale live

23 Ottobre ore 21.00

Massimo Pascutti
"Street Photography - Passato, presente e futuro"

Fotoclub "L'Incontro"
P.zza Cavalieri della SS Annunziata 7 - Collegno (TO)

Massimo Pascutti, attivo nel settore cultura della FIAF, attraverso una presentazione arricchita da immagini, darà la sua colta e attenta visione sul mondo della Street Photography..

 

24 Ottobre ore 21.00

Sergio Solavaggione
"Obiettivo Sensibile"

Fotoclub "La Mole"
V. Po 53 - Torino

Sergio Solavaggione, presenterà il suo libro “Obiettivo Sensibile” in cui ripercorre la sua lunga carriera di Fotoreporter. Il libro sarà lo spunto per i racconti con cui Sergio impreziosirà la serata. Ingresso fino a capienza massima del locale.

25 Ottobre ore 21.00

Yari Tumiatti
"Cianotipia e non solo"

Fotoclub "Torino Attiva"
V. Enrico Dandolo 3/a - Torino

Yari mostrerà, attraverso le sue stampe, la sua personale interpretazione dell’antica tecnica della Cianotipia, Capiremo anche come la modernità della “street” attuale possa sposarsi con il sapore antico di questa tecnica. Scopriremo però anche le altre sfaccettature di Yari, attraverso i suoi scatti digitali.

 

26 Ottobre ore 21.00

Pierfranco Fornasieri
"Street Photography"

Fotoclub "Il Mascherone"
P.zza Ruffinatti 16 - Giaveno (TO)

Menbro del Collettivo !Italian Street Eyes”, Pierfranco Fornasieri illustrerà, attraverso le immagini e le parole, il suo punto di vista sulla fotografia di strada, dando anche la sua interpretazione di questo genere, in chiave artistica.

26 Ottobre ore 21.00

Giancarlo Durante
"Reportage"

Fotoclub "Ex Allievi FIAT"
V. Ada Marchesini Gobetti 4 - Torino

Il Fotografo Professionista Giancarlo Durante parlerà della sua carriera, culminata in particolare con il lavoro di riproduzione  della Sacra Sindone”.  Ingresso fino a capienza massima del locale.